Consumi

 

 

consumi_off.jpg
sport_off.jpg
palestra_off.jpg
diete_off.jpg
alimenti_off.jpg
benessere_off.jpg
 

CONSUMI CALORICI IN UN ORA DI SPORT PER UNA PERSONA DI CIRCA 65 Kg DI PESO:

 

Corsa su tappeto:

Velocità 8 Km/h = 507 Kcal;

Velocità 9 Km/h = 570 Kcal;

Velocità 10 Km/h = 634 Kcal

Corsa all'aperto:

Velocità = 500 Kcal/h;

Maratona = 700 Kcal/h;

Mezzofondo = 930 Kcal/h

Cyclette:

Livello 4 = 360 Kcal/h; 

Livello 7 = 600 Kcal/h

Ciclismo su strada:

Condizioni climatiche normali = 360 Kcal;

Controvento = 600 Kcal/h

Step machine:

Livello 4 = 380 Kcal/h;

Livello 8 = 650 Kcal/h

Vogatore: 

444 Kcal/h

Sci:

Velocità = 960 Kcal/h; 

Fondo = 750 Kcal/h

Tennis:

Singolo = 800 Kcal/h; 

Doppio = 350 Kcal/h

Pallacanestro: 

600 Kcal/h

Pallavolo: 

500 Kcal/h

Calcio:  

400 Kcal/h

Pesistica:

Allenamento leggero = 190 Kcal/h;

Allenamento pesante = 380 Kcal/h

Salti con la corda: 

400 Kcal/h

Lanci:  

460 Kcal/h

Lotta:  

600 Kcal/h

Pugilato:  

600 Kcal/h

Scherma:  

600 Kcal/h

Pallanuoto:  

600 Kcal/h

Canottaggio:  

500 Kcal/h


"Che esercizi devo fare per dimagrire?"


Come combattere la guerra contro il grasso e vincerla è una questione spinosa: si spendono fiumi di denaro per cercare la "formula" magica che ci permetta di mangiare senza problemi di bilancia. Purtroppo i metodi "miracolosi" hanno sempre delle controindicazioni. L'unico metodo efficace e senza controindicazioni è MANGIARE MENO CALORIE DI QUANTE NE CONSUMIAMO.
Per la parte del mangiare meno sappiamo tutti quanto sia faticoso controllare la gola, cerchiamo allora di CONSUMARE DI più!
Ci viene in aiuto lo studio fatto negli ultimi anni su fitness e salute, vediamo brevemente come.

Il grasso si accumula nel nostro organismo perché non abbiamo bruciato tutto il "carburante" che abbiamo introdotto mangiando.
Il grasso è una riserva di energia che con il nostro stile di vita non ci servirà mai (cibo sempre disponibile, abitazioni calde, ecc.) ed è una riserva davvero notevole: 1 Kg di grasso contiene l'energia sufficiente per correre per 20 ore!

Si è scoperto che l'esercizio fisico continuato per almeno 35 minuti e a bassa intensità sia l'esercizio dove si bruciano più grassi. Quindi ecco la risposta alla domanda "che sport devo fare per dimagrire?":
Esercizi di lunga durata e a intensità medio-bassa.
E' chiaro che deve essere uno sport che ci piace visto che dobbiamo farlo per molte ore alla settimana!
L'ideale è un'attività dove si muove tutto il corpo come la corsa a piedi, lo sci di fondo o il nuoto ma va benissimo anche la bicicletta; ottimi anche il ballo, l'aerobica e lo step.
L'importante è mantenere la frequenza cardiaca tra il 60 e il 70% della vostra Max HR (Frequenza cardiaca massima).
Infatti è a queste frequenze che il cuore lavora meglio e riusciamo a percorrere più strada stancandoci meno: se corressimo più forte ci stancheremmo prima e magari salteremmo il prossimo allenamento perchè siamo ancora stanchi dello sforzo precedente   :-(

Per chi non intende andare in piscina o andare nel parco a correre o per strada con la bici è indispensabile scegliere il giusto attrezzo per fare attività fisica a casa propria:
 

Il nastro trasportatore (tapis roulant o treadmill)

Ottimo per il cardiofitness di chi non è decisamente sovrappeso. E' indispensabile un buon cardiofrequenzimetro e molta motivazione perchè correre in casa da soli non è molto divertente (anche se ora ci sono dei tapis roulant con l'allenatore integrato e videocassetta di splendidi percorsi nella natura!!)
 

Cyclette (bici da camera)

Ottima anche per chi è assolutamente fuori forma o obeso infatti non siamo noi a dover sostenere il nostro peso ma è il sellino che ci pensa!
Mentre si usa si può guardare la televisione o leggere un libro (consiglio "Il libro del cardiofrequenzimetro" di Sally Edwards)
 

Ellittiche

Sono delle macchine che simulano la corsa: si lavora anche con la parte superiore del corpo spingendo delle aste collegate ai piedi. Quelle troppo economiche non sono un granchè mentre quelle di qualità risultano molto valide: è un esercizio facile e molto allenante. Occorre usare un cardiofrequenzimetro per non andare fuori Zona.
 

Stepper

Valido solo se si tiene sotto controllo la frequenza cardiaca. Utile per chi vuole concentrare il lavoro principalmente sui glutei.
 

Il vogatore (remoergonometro)

E' forse lo strumento che fa bruciare di più pero' è un po' difficile (bisogna conoscere bene il movimento da fare) e non ci si può distrarre troppo dall'esercizio. Anche in questo caso è molto utile il cardiofrequenzimetro per mantenere le pulsazioni nella Zona.
 

Spinning

Lo spinning di gruppo, svolto in palestra e sotto le istruzioni di un allenatore, è piuttosto divertente e questo è bene però lavorando in gruppo e sotto incitamento è praticamente impossibile mantenere il battito cardiaco nella zona percio' è consigliato solo a chi non è obeso ed è in un buono stato di forma.
 

Altri corsi di gruppo (aerobica, step, ecc.)

Vale lo stesso discorso dello spinning: il lavoro di gruppo spinge a seguire il ritmo degli altri e non il proprio però non ci si annoia e... si possono fare nuovi incontri!



... per concludere:


L'idea di non dover privarsi troppo del piacere di mangiare è allettante però bisogna ricordarsi che un'ora di esercizio ci farà consumare circa 300 kcal: se finito l'esercizio ci spariamo un bombolone alla crema... siamo rovinati!!
A parte gli scherzi, è importante, anzi importantissimo, essere motivati:
dobbiamo scriverci su un foglio da tenere sempre a portata di mano i motivi per cui ci alleniamo (per perdere 2 kili, per entrare in quel vestitino, per mandar giù la pancia, ecc.)
accanto ci scriviamo gli allenamenti che vogliamo fare (il tempo a disposizione, che tipo di sforzo, ecc.)
e come è andata.
Allora cosa aspetti?? FORZA!!!


CALCOLIAMO QUELLO CHE BRUCIAMO ... E QUANTO TEMPO CI VUOLE!!!

Durante la mia carriera universitaria mi sono ritrovato a studiare dati termotecnici o legati alla fisica tecnica ambientale in relazione agli impianti termici per regolare il clima nei vari tipi di fabbricati. Ciò mi ha portato a studiare l'uomo sotto l'aspetto termodinamico ed alcuni dati si possono rivelare interessanti anche per questa sezione. Un essere umano infatti risulta essere insieme una specie di "stufetta e umidificatore". Vediamo ad esempio quante Kcal irradia nell'ambiente una persona in un ora (i valori minimi e medio bassi sono relativi ad una persona a riposo  <ad esempio a letto o seduta in un cinema> i medio alti o massimi sono relativi ad una persona in moto <ad esempio in una palestra od in attività fisica in ambiente freddo tipo l'hockey su ghiaccio>):

CALORE IRRADIATO:    Qp = 50 - 80  Kcal l'ora per persona

CALORE ESPULSO CONTENUTO NEL VAPORE ACQUEO:  Qv = 24 - 48 Kcal l'ora per persona

Il totale del calore disperso nell'ambiente da un uomo nell'arco delle 24 ore va  quindi dalle 1776 alle 3072 Kcal. Se una persona adulta stesse a dormire tutto il giorno brucerebbe quindi circa 1700 Kcal. Il nostro metabolismo ha dei limiti sia nel bruciare calorie (non ne può bruciare più di tante al giorno) che nell'assimilarne (non si possono assimilare più di tot calorie a pasto <circa 3000>).

Per uno studente universitario, o comunque per una persona adulta che svolge un lavoro d'ufficio, il suo fabbisogno giornaliero è di circa  2000 Kcal al giorno. Ovviamente se uno fa il  taglia boschi nella tundra siberiana il suo fabbisogno giornaliero potrà superare anche le 5000Kcal, ma credo non sia un caso che ci riguarda.

Una volta stabilito il proprio fabbisogno di Kcal (supponiamo 2000) è interessante poter valutare "matematicamente" il tempo che impiegheremo a dimagrire ad esempio di 3 Kg seguendo una dieta ipocalorica standard di 1600 Kcal  al giorno. Il conteggio ovviamente va fatto a "regime di dieta" , cioè non a partire dal primo giorno, ma dopo almeno 2 - 3 giorni, quando il nostro metabolismo si è già adattato alla nuova dieta. In genere infatti i primi giorni di dieta segnalano una cospicua perdita di peso(fino anche a 2 kg) dovuta al minor apporto di sale e di di cibo in genere che determinano una perdita di liquidi notevole.

Un chilogrammo del nostro grasso corporeo contiene 7700 Kcal

Per cui per misurare il tempo dobbiamo vedere di quante Kcal andiamo in "deficit" al giorno a regime di dieta. Se alla dieta viene abbinata un' attività fisica che brucia 400 Kcal al giorno il conto è presto fatto infatti.

2000 -(1600-400)= 2000-1200= 800 Kcal

cioè siamo in deficit di 800 Kcal al giorno rispetto al nostro fabbisogno, per cui facendo 7700 diviso 800 trovo il numero di giorni che mi servono per dimagrire di un chilo e moltiplicando per 3 trovo quanti giorni servono per dimagrire 3 kg:

7700:800= 9,6 giorni ;  

7700x3 = 23100Kcal (3Kg di grasso corporeo) 

23100:800=29 giorni per dimagrire 3 Kg

Altri dati interessanti sono ad esempio i Kg di vapore espulsi in un ora da una persona, che vanno da 0,04 a 0,08 Kg, per un totale (in 24 ore) di 0,96 - 1,92 Kg al giorno (circa 1 - 2 litri di acqua). Oppure i metri cubi di aria consumati <inspirati o viziati> (e capiremo perché si progettano stanze con almeno 9mq in pianta e 24 metri cubi in volume): dai 15 ai 50 mc a persona, per un totale (in 24 ore) di 360 - 1200 mc corrispondenti a 432 - 1440 Kg d'aria a persona in un giorno.